STAGIONE 2025-2026
Visite Mediche
Ogni atleta che, nell’anno 2026, compia 11 anni di età è tenuto ad effettuare visita medica AGONISTICA. Tale visita deve essere svolta PRIMA dell’inizio attività.
- Il certificato di idoneità sportiva agonistica puo’ essere rilasciato solo da un medico specialista in medicina dello sport, dopo aver effettuato un’analisi clinica approfondita ce puo’ comprendere anche esami specialistici
- La visita puo’ essere prenotata tramite la società sportiva o ente di appartenenza laddove la società effettui questo servizio.
- La visita puo’ essere effettuata presso ambulatori delle Aziende Usl, dove potrebbe essere gratuita per i minori, disabili e soggetti esenti, oppure presso centri privati accreditati a pagamento per tutti. (chiedere info alla segreteria per centri medici accreditati).
- Va rilevato che i tempi di attesa per le visite presso le Usl sono molto lunghi e potrebbero NON garantire lo svolgimento della visita stessa entro la data di inizio attività.
Visite mediche UNDER 11
Per gli atleti sotto gli 11 anni è necessaria la visita medica per attività sportiva NON agonistica. Questa visita puo’ essere effettuata dal medico di base, dal pediatra di libera scelta o da un medico dello sport. La visita ha lo scopo di valutare l’idoneità alla pratica sportiva e puo’ essere richiesta dalla società sportiva o dalla scuola. La visita è OBBLIGATORIA per lo svolgimento dell’attività sportiva.
